Novità

Il legame tra visione&postura

Ciao, ben ritrovato e buon sabato 😉

 Oggi ti voglio parlare di un argomento, che a noi sta molto a cuore: la correlazione tra visione-equilibrio-postura.

vitruvian_ani

Legame già noto nei primi del ‘900, grazie al lavoro di alcuni studiosi, che avevano osservato, come posture (postura= qualsiasi posizione assunta dal corpo per equilibrarsi con l’ambiente) scorrette potevano provocare delle problematiche visive.

L’atteggiamento che assume il corpo va, quindi, direttamente a influenzare la visione. Gli occhi dal canto loro sono la nostra guida posturale. Ci mettono in comunicazione con l’ambiente; poi noi, grazie al Sistema Nervoso Centrale (SNC) ci adattiamo allo stimolo ricevuto, allo scopo di mantenere l’equilibrio somatico con l’ambiente stesso.

I nostri sistemi posturali sono in continuo adattamento (allo scopo di prevenire il dolore) in base agli input visivo-ambientali. Ricapitolando, gli occhi influenzano la postura, ma anche la postura influenza la visione.

Le problematiche visive (miopia, astigmatismo, ecc…) possono provocare posture diverse: scorrette, che subito, o in un secondo momento possono causare dolore: mal di testa, mal di schiena, torcicollo, ecc..Di conseguenza questi cambiamenti di postura devono essere presi in considerazione durante l’analisi visiva.

Importante è, allora, avere una batteria di test visivi con attenzione posturale, per valutare le relazioni tra i due sistemi, sia per poter relazionarsi, comunicare al meglio con gli specialisti che si occupano di postura: fisioterapista, osteopata, odontoiatra, otorino…

E’ quello che facciamo noi, utilizziamo test visuo-posturali durante l’esame della vista, per analizzare il problema nella sua globalità, per valutare eventuali problematiche in altri apparati.

Dobbiamo ringraziare il Dr. Luca Giannelli (www.visionepostura.it), uno dei massimi esperti dell’ argomento visuo-posturale e la passione che mette nel suo lavoro e nei suoi corsi, se ci siamo avvicinati a questo approccio così, ancora, poco conosciuto e poco applicato nell’analizzare le problematiche visive.

Grazie per l’attenzione…Salut ‘occhio!!!

 bruce lee

P.S.: ricordo che, se vuoi, puoi prenotare il tuo esame della vista anche tramite il sito, alla pagina contatti, grazie.

Per scrivere il post, ho preso spunto dalla dispensa “Ruolo del recettore visivo nelle disfunzioni posturali” del Dr. Luca Giannelli.

Articoli correlati

Prenota controllo visivo optometrico

Search